Il Comune di Gradisca d’Isonzo, nel quadro degli interventi di diritto allo studio e assistenza scolastica previsti dalla Legge Regionale n. 10/1988, provvede alla concessione di contributi economici finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo in favore di studenti, residenti a Gradisca d’Isonzo, che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado e le classi prima e seconda della Scuola Secondaria di secondo grado.

I rimborsi vengono erogati esclusivamente per i testi scolastici obbligatori e non eventualmente concessi in comodato dalla scuola.

La Giunta Comunale stabilisce annualmente i requisiti economici per l’accesso ai contributi di assistenza scolastica, definendo il limite del valore I.S.E.E. - Indicatore della Situazione Economica Equivalente (riferito al nucleo familiare dell’alunno) entro il quale è possibile presentare domanda di contributo.

Ai fini dell’ottenimento del contributo è necessario presentare annualmente la domanda all’Amministrazione Comunale, generalmente entro il mese ottobre, utilizzando i moduli appositamente predisposti.

La modulistica per la richiesta di contributo per l’acquisto di testi scolastici per la frequenza della Scuola Secondaria di primo grado e del primo biennio della Scuola Secondaria di secondo grado (modello domanda e scheda informativa) è reperibile e scaricabile dal sito web alla sezione modulistica, nonché disponibile presso l’Ufficio Istruzione, Sport e Attività Culturali.

 

Il Comune di Gradisca d’Isonzo provvede inoltre, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 297/1994, al sostegno dei costi per la fornitura gratuita dei libri di testo in favore degli studenti residenti nel territorio comunale e frequentanti la Scuola Primaria.

All’avvio dell’anno scolastico l’Istituto Comprensivo gradiscano provvede a consegnare alle famiglie le cedole librarie con le quali è possibile ritirare i testi scolastici presso le librerie.

Responsabile del Servizio Dott. Andrea Antonello 

Telefono 0481 967913 

e-mail andrea.antonello@comune.gradiscadisonzo.go.it

Referente dott. Elena Gerin

Telefono 0481 967909

e-mail elena.gerin@comune.gradiscadisonzo.go.it

e-mail Servizio cultura@comune.gradiscadisonzo.go.it

Fax 0481 960622

Orari del Servizio martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 o eventualmente su appuntamento